Parco Lura

Parco Lura

Parco Lura

space

space


space


PRESIDENTE DEL CONSORZIO


LE PAROLE DEL PRESIDENTE

 

Il Parco del Lura è un Parco Locale di Interesse Sovraccomunale (PLIS). È quindi una realtà voluta dalle amministrazioni comunali consorziate che hanno recepito una domanda di salvaguardia, valorizzazione e riqualificazione del territorio, armonizzate con le tradizionali attività agricole, proveniente dalla stessa popolazione che, da secoli, abita e lavora queste terre.

 

Accanto all’imprescindibile attività volta a sollecitare gli Enti competenti al miglioramento delle acque del torrente, l’impegno del Consorzio Parco del Lura è orientato alla conservazione degli ambienti, all’intensificazione delle piste ciclocampestri, alla protezione della struttura tradizionale degli ambienti rurali, nonché far conoscere a tutti la sua ricchezza naturalistica e paesaggistica incrementandone la fruibilità.

 

Per questo il Consorzio sta dando un notevole impulso all’educazione ambientale all’interno degli istituti scolastici di ogni ordine e grado e promuove una moltitudine di attività finalizzate a utilizzare l’ambiente protetto come laboratorio cercando di coinvolgere il più possibile i cittadini nella rivalutazione delle valenze territoriali.

 

Il Consorzio Parco del Lura intende divenire una realtà sempre più viva e vitale, capace di far riscoprire, anche in un’area fortemente antropizzata, una terra ricca di storia, cultura e natura, un patrimonio “a due passi da casa”, un’eredità preziosa che ha il dovere di conservare e rendere ancora migliore.

 

 

Giuseppe Cairoli

space

space


space


space

space

space

space


space

2010 Parco del Lura. Tutti i diritti riservati