Parco Lura

Parco Lura

Parco Lura

space

space


space


ATTIVITA' E LABORATORI

Laboratori di Educazione Ambientale "IMPARIAMO" LA NATURA

 

"Un grande laboratorio verde"

Il Parco Sovracomunale del Lura potrebbe essere definito così dai bambini e ragazzi delle scuole, che sempre più numerosi ne percorrono i sentieri per scoprire e imparare a conoscere i molteplici aspetti di uno spazio naturale.

Da anni il Parco ha istituito un servizio di Educazione Ambientale in questa piccola, ma significativa area protetta, permettendo alle scolaresche e alle  famiglie di entrare in contatto con il territorio, con la consapevolezza di partecipare ad un collettivo impegno di ricostruzione del dialogo tra uomo e natura. Un dialogo basato sull' attenzione ai comportamenti corretti, ma anche sul piacere di scoprire che esiste una natura ricca e vicina, appena fuori da scuola.

All'interno del Parco sono tanti i percorsi didattici che si possono seguire per avvicinare le giovani generazioni al rispetto dell'ambiente: dall'animazione fantastica all'esplorazione sensoriale per i più piccoli fino alle gare di orientamento e ai rilevamenti scientifici per i più grandi. E ancora: giochi di ruolo, cacce al tesoro, costruzioni di mappe, osservazioni al binoculare e registrazione dei suoni della natura.Le occasioni per entrare in contatto con la natura non mancano di certo.

Tra i programmi didattici sviluppati insieme ai bambini vale la pena di citare vi è la tematica "acqua" sotto diversi punti di vista: analizzandone le caratteristiche chimico-fisiche e biologiche, utilizzando dei metodi per la misurazione, ma anche imparando ad apprezzare il legame profondo che esiste da sempre tra l'uomo e il fiume, ricostruendone la memoria storica attraverso le interviste ai nonni o l'analisi di documenti storici.

Tutte le proposte di educazione ambientale nel Parco del Lura sono, in fondo, proprio questo: percorsi che mirano a valorizzare un territorio e la sua storia, di cui tutti, bambini e adulti, fanno parte.

space


space


space

space


Suggestioni


Suggestioni


La parola ai ragazzi: impressioni ed emozioni


"Perché Prof. Non ci porti sempre qui a fare scienze?" (1^ media)
"I fiori degli alberi profumano di cibo per cani e gatti" (1^ media)
"Restiamo nel bosco, si sta bene qui" (1^ media)
"Esistono davvero i funghi dei puffi?" (1^ elementare);
Abbracciando l’albero: “Sembra che respiri” (2^ elementare).


 

space


space

2010 Parco del Lura. Tutti i diritti riservati