Condividi su
Home » Vivere il Parco » Novità

Il nuovo sito del Parco del Lura online per la Giornata Europea dei Parchi

Nuova veste grafica e contenuti ampliati ed aggiornati per il sito www.parcolura.it: un portale dove i cittadini possono trovare tutte le informazioni relative al territorio oltre agli interventi e alle iniziative che riguardano l’area protetta. Il sito

( Cadorago, 24 Maggio 2017 )

Il 24 maggio 2017, per la Giornata europea dei Parchi indetta da Europarc a celebrare il primo parco del Continente (1909, in Svezia), il Consorzio Parco del Lura accende il nuovo sito internet www.parcolura.it.

Oltre 100 pagine di informazioni sul fiume, sulla valle e il suo parco, la cultura e i beni storici, itinerari e notizie, informazioni amministrative, oltre a una gallery già dotata di 300 immagini scaricabili.
Un compendio per sapere tutto sul torrente Lura, dove trovare dati ambientali senza veli sui problemi di qualità e quantità che lo riguardano e come ci si sta muovendo per affrontare le diverse criticità e contenerne le ricadute sul territorio.

All’interno della metropoli infinita che si estende da Milano a Varese e da Como fino a Bergamo, la valle del Lura conserva una dimensione agreste, nel verde e nella quiete. La crescita della città ha inglobato campagne, villaggi, boschi, brughiere in modo caotico e spesso fuori da un disegno strategico, ma lungo il fiume non vi sono strade, si può passeggiare a piedi o andare in bicicletta tra querce, robinie e campi coltivati: si tratta di una parte dell'alta pianura lombarda che si conserva per le future generazioni e rappresenta il corridoio ecologico fra il Parco regionale delle Groane e il Parco regionale Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

Con la creazione del Consorzio Parco del Lura, i Comuni aderenti hanno coniugato gli sforzi e investito del proprio per intercettare i diversi contributi provenienti dalla Regione, dalle Province e dalle Fondazioni bancarie per realizzare i percorsi fruitivi e le aree attrezzate, i rimboschimenti, le sistemazioni ambientali. In pochi anni, il Parco oggi dispone di una rete di oltre 30 chilometri di itinerari in calcestre che consentono di percorrere quasi tutta la valle, oltre ad aree riqualificate, centri di educazione ambientale che ospitano famiglie e scolaresche e parchi urbani territoriali a disposizione di tutti i cittadini per il tempo libero.
Ma il Consorzio non si occupa solo di fruizione e di manutenzione: insieme alle Amministrazioni locali si impegna a programmare una corretta pianificazione territoriale attenta alla sicurezza idrogeologica, al miglioramento qualitativo delle acque e allo sviluppo di nuovi modelli agronomici più funzionali al territorio.

Un piccolo ente con grandi risultati, così come è raccontato nella pagina del nuovo sito internet "pillole di bilancio sociale", a dimostrazione che quando alla buona volontà si associa l'entusiasmo e si mettono da parte particolarismi, insieme si fanno miracoli.

Il nuovo sito del Parco del Lura online per la Giornata Europea dei Parchi
Il nuovo sito del Parco del Lura online per la Giornata Europea dei Parchi
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione