Condividi su
Home

Ente Gestore

Il Consorzio Parco Lura

Il Parco del Lura è attualmente gestito da un Consorzio di servizi. Si tratta di un istituto previsto dal Testo unico per gli Enti Locali, ai sensi degli artt.  31 del Decreto legislativo 267/2000.

I consigli comunali hanno approvato a maggioranza assoluta dei componenti una convenzione, unitamente allo PDF statuto del consorzio.

In particolare la convenzione deve disciplinare le nomine e le competenze degli organi consortili e prevedere la trasmissione, agli enti aderenti, degli atti fondamentali del consorzio; lo statuto, in conformità alla convenzione, deve disciplinare l'organizzazione, la nomina e le funzioni degli organi consortili.

L'assemblea del consorzio è composta dai rappresentanti degli enti associati nella persona del sindaco, del presidente o di un loro delegato, ciascuno con responsabilità pari alla quota di partecipazione fissata dalla convenzione e dallo statuto.

L'assemblea elegge il consiglio di amministrazione e ne approva gli atti fondamentali previsti dallo statuto.

La convenzione inoltre può attribuire al Consorzio la gestione unitaria di taluni compiti istituzionali dei singoli Comuni partecipanti, ottimizzando così i costi. Ciò è avvenuto con alcuni Comuni che hanno affidato al Parco la gestione della Commissione per il paesaggio. 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione