Condividi su
Home » Il racconto di un fiume

Lura futura

Come si è visto, consultando le pagine web di questo sito, le problematiche del torrente Lura sono assai complesse e di difficile risoluzione. In altre parole, non esiste la bacchetta magica e non è nemmeno immaginabile di riportare indietro le lancette del tempo a prima della urbanizzazione che è la causa del dissesto attuale.

Tuttavia l'integrazione delle competenze e dei saperi può fare la differenza. L'attuazione progressiva di una moltitudine di interventi grandi e piccoli coordinati fra loro possono e stanno invertendo la rotta, anche se il percorso è ancora assai in salita.

Nel Contratto di fiume Olona Bozzente Lura sono tracciate le linee guida; il Parco locale ha il polso della situazione, grazie anche alla poderosa mole di dati conoscitivi raccolti in questi anni. Molti interventi sono stati fatti o sono in corso; altri si faranno.

Non tarderà il momento in cui le acque del Lura riprenderanno una discreta costanza e una qualità migliore dell'attuale. Ci vorrà ancora pazienza, ma ci si riuscirà.
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione