Condividi su
Home » Vivere il Parco » Novità

20-21 maggio, Bioblitz Lombardia: Esploratori della biodiversità per un giorno!

Al via il secondo censimento regionale che coinvolge 30 aree naturalistiche protette allo scopo di approfondire e condividere la conoscenza della flora e della fauna locale. Nel Parco del Lura, l’iniziativa si terrà al Centro Biodiversità di Lomazzo.

( Cadorago, 15 Maggio 2017 )

Sabato 20 e domenica 21 maggio Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e altre 28 aree protette aderenti, tra le quali il Parco del Lura, organizzano il “BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno!”, evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde.
L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.
Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto di Citizen Science, che intende coinvolgere in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a mappare la biodiversità delle aree protette lombarde.
Ogni Parco o riserva individua ciò che intende indagare e, durante il censimento, si occuperà di inserire i dati raccolti (foto, suoni e video) nella piattaforma informatica del progetto Bioblitz Lombardia utilizzabile attraverso la pagina Internet www.inaturalist.org oppure mediante l’applicazione per smartphone.
Tra i Parchi regionali sarà possibile effettuare il Bioblitz lungo i maggiori fiumi lombardi, dal Lambro all’Oglio, dal Ticino all’Adda, dal Serio al Mincio, nelle montagne più alte come l’Adamello e le Orobie Valtellinesi e Bergamasche, o le Prealpi (Spina Verde, Campo dei Fiori, Montevecchia, Monte Barro); ben rappresentati sono inoltre i parchi di pianura e quelli vicino alle grandi città (Parco Nord, Colli di Bergamo, Groane, Pineta di Appiano Gentile).

Tra i PLIS aderenti figurano il Parco Brughiera Briantea, il Parco dei Colli Briantei, il Parco del Basso Olona, il Parco del Lura, il Parco del Brembo e dei Cantoni di Lenna e il Parco del Monte Canto e del Bedesco.
Più piccole ma ricche di sorprese straordinarie sono invece le Riserve naturali. Tra quelle aderenti al Bioblitz si ricordano la Riserva Lago di Montorfano, la Riserva Torbiere del Sebino, la Riserva Bosco Fontana, la Riserva Valpredina, il Bosco didattico della Provincia di Cremona.
“Quest’anno l’iniziativa è anche riconosciuta a livello europeo e inserita negli eventi che celebrano il 25° anniversario del programma LIFE e della direttiva Habitat, approvati il 21 maggio 1992” afferma l’Assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi “in quanto riveste una duplice funzione di sensibilizzazione dei cittadini tramite un coinvolgimento diretto di conoscenza ma anche di supporto al monitoraggio scientifico, che ne favorisce e aumenta la consapevolezza sul patrimonio naturale europeo e sulle attività di protezione della natura”.
I programmi dettagliati di tutte le iniziative sono consultabili sul sito www.areaparchi.it, sui siti delle singole aree protette o sul sito del progetto LIFE Gestire 2020 www.naturachevale.it.

Il Bioblitz al Parco del Lura
Nel Parco del Lura l’evento si svolgerà presso il Centro Biodiversità di Lomazzo, situato lungo il percorso ciclopedonale principale e accessibile da via Brianza.
Le attività di monitoraggio saranno distribuite su due giornate, in base al seguente programma:

SABATO 20 MAGGIO
- 14.00-16.00: Monitoraggio insetti attraverso la sperimentazione di diverse tecniche di cattura (con l’erpetologo Lorenzo Laddaga);
- 16.30-18.30: Che pianta è? Ricerca e classificazione vegetali (con Shirley Ballabio);
- 20.30-22.30: I suoni della notte tra anfibi e rapaci notturni (con l’erpetologo Lorenzo Laddaga).

DOMENICA 21 MAGGIO
- 6.30-8.30: passeggiata ornitologica (con il prof. Andrea Viganò);
- 9.30-11.30: alla scoperta dei rettili del Parco (con l’erpetologo Lorenzo Laddaga).

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione all’indirizzo mail centrobiolura@koinecoopsociale.it indicando nome, cognome, età, recapito telefonico e attività d’interesse. Si raccomanda un abbigliamento comodo con scarpe adatte a muoversi nella natura. Per ulteriori informazioni: tel. 02 42292265, int. 1 – cell. 348 6287183.

Allegati
Serpente
Serpente
 
Larva di libellula
Larva di libellula
 
A5 Bioblitz
A5 Bioblitz
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione