Condividi su
Home » Il racconto di un fiume » Il cantiere Lura

Riqualificazione del guado di Cinq Fo

A Guanzate un nuovo ponte ciclopedonale

Il progetto del tratto di pista ciclopedonale in Comune di Guanzate è parte di un ampio sistema di mobilità ciclopedonale intercomunale lungo il Parco del Lura, che interconnette tracciati consolidati a nuovi collegamenti, per garantire la continuità dei percorsi. In particolare la Via san Giuseppe è collegata attraverso la via del Bosco e un nuovo ponte al sottopasso autostradale che conduce al bacino di laminazione in direzione Cadorago. L'anello dei sistemi ciclopedonali abbraccia lo Sporting CinqFo, ampliando l'ambito di influenza del Parco del Lura anche al centro sportivo, e trasformando le strade locali interessate in strade parco a traffico ridotto.

Il progetto della pista ciclocampestre prevedeva la realizzazione di un nuovo ponte, di caratteristiche adeguate per garantirne la fruibilità e la sicurezza. La posizione del ponticello precedente, a lato del guado,  non era idonea per accogliere il nuovo ponte, è stato quindi ipotizzato un nuovo tracciato ciclopedonale con un passaggio all'interno dell'area dell'ex depuratore.

Il nuovo ponte copre una luce di 15 metri di lunghezza, ed è costituito da una struttura in acciaio appoggiata su pile in calcestruzzo, collegata da due passerelle di raccordo con il terreno da 5 metri di lunghezza, per una lunghezza complessiva di 25 metri. L'area dell'ex-depuratore, precedentemente in stato di abbandono, è stata riqualificata e messa in sicurezza grazie alla realizzazione della nuova pista ciclopedonale. Il progetto prevedeva quindi il mantenimento dei manufatti del depuratore, per rispettare la memoria e caratterizzare l'ambito con una decisa connotazione post-industriale, e trasformarlo in una area sosta attrezzata lungo il percorso di scoperta del torrente.  

Superficie interessata: circa 10.000 mq  

Costo complessivo: € 210.00

In Aprile 2018 sono terminati i lavori 

planimetria intervento a Guanzate Cinq Fo
planimetria intervento a Guanzate Cinq Fo
(foto di Archivio Parco del Lura)
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione